Lamborghini Super Trofeo Europa al via della stagione - image  on https://motori.net
You are here

Lamborghini Super Trofeo Europa al via della stagione

Lamborghini Super Trofeo Europa al via della stagione - image 660548_v2 on https://motori.net

Contents

Il circuito francese del Paul Ricard inaugura l’edizione numero 17 della serie continentale riservata alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese.

 

Il Lamborghini Super Trofeo Europa approda sul circuito del Paul Ricard per il via alla nuova stagione. La serie continentale inaugura la sua diciassettesima edizione, riconfermando numeri e qualità. Sei appuntamenti, cinque in abbinamento negli stessi week-end con il GT World Challenge Europe, 12 gare in totale ed una formula ormai ben collaudata sono i principali ingredienti del campionato monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, che in Francia arriva con uno schieramento di 34 Huracán Super Trofeo Evo.

Dopo un anno di assenza, il Lamborghini Super Trofeo Europa fa il suo ritorno sui 5,842 km del tracciato di Le Castellet per la quattordicesima volta dal 2009. Tante le novità in questo primo round, che vedrà in pista 52 piloti di 21 nazionalità, 16 esordienti e 15 differenti team.

Pieno di rookie nella classe Pro

Cercasi l’erede di Amaury Bonduel, che ha conquistato il titolo Pro 2024 con la BDR Competition, squadra che sarà presente al via con la coppia formata dal francese Lucas Valkre e dal belga Kai Rillaerts (18 anni). Fra i nuovi arrivi c’è Giacomo Pedrini, che ha solo 16 anni e il quale debutterà nella maggiore classe su una delle vetture della Target Racing assieme al suo coetaneo Patrik Fraboni. Il team capitanato da Roberto Venieri punta in alto anche con Guido Luchetti, alla sua seconda stagione consecutiva nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Altro binomio di riferimento è quello della VSR formato dal transalpino Paul Levet e dal malese Adam Putera (classe 2006), quest’ultimo alla sua prima apparizione assoluta nella serie.

Pro-Am nel segno dell’esperienza

Tra i team di riferimento nelle ultime stagioni, la BDR Competition guarda anche alla classe Pro-Am e lo fa con i francesi Dimitri Enjalbert e Anthony Nahra, che avevano già fatto coppia fissa lo scorso anno. Altro equipaggio consolidato è quello della ASR, che vede ancora il serbo Miloš Pavlović (campione Pro 2014) alternarsi con l’italiano Alessio Ruffini. Altro pilota di grande esperienza è il belga Renaud Kuppens, chiamato a darsi il cambio su una Huracán Super Trofeo Evo2 del team Boutsen VDS con il giovane francese Hugo Bac, al proprio esordio nel campionato continentale.

Rientri eccellenti nella classe Am

Sono 10 gli equipaggi al via nella classe Am, che vede anche due rientri eccellenti. Dopo un paio di anni di stop, Raffaele Giannoni si ripresenterà al via con il team Target Racing. Ritorno alle origini anche per il campione Pro-Am 2022 Massimo Ciglia, che dopo una parentesi nel Campionato Italiano Gran Turismo rinnova l’impegno con l’Oregon Team per darsi il cambio alla guida con Pietro Perolini.

Attenzione a Piergiacomo Randazzo e Stéphane Tribaudini, con VSR pronti a difendere il titolo conquistato la scorsa stagione. Titolo che vorrebbe riportare a casa Claude-Yves Gosselin (Rexal Villorba Corse) dopo essersi laureato campione della stessa classe nel 2021. Tutto invariato per i belgi Rodrigue Gillion e Stéphane Lemeret, che continueranno a fare coppia fissa con la CMR. Due le vetture della BDR Competition, che punta sul messicano Alfredo Hernández Ortega ed il binomio composto dagli altri due belgi Nigel Bailly e Serge Doms. Rientro anche per Seweryn Mazur (GT3 Poland), mentre la DL Racing è pronta a schierare una vettura per Philip Tang e una seconda Lamborghini per la coppia Chi Chung Chan-Ka Hing Tse.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.